giovedì 9 gennaio 2014


Bonnie 'Prince' Billy "Bonnie 'Prince' Billy"
2013 USA
autoprodotto
Tutti i brani sono composti da Will Oldham
Lato A: 1. I Heard Of A Source 2. Lessons From Stony 3. Triumph Of Will 4. I Will Be Born Again 5. Make It Not An Evil Mark 
Lato B: 1. The Spotted Pig 2. This Is My Cocktail 3. Bad Man 4. Ending It All (As I Do) 5. Royal Quiet Deluxe
Musicisti: Bonnie 'Prince' Billy - voce, chitarra

Recensione:
Un nuovo album di Bonnie 'Prince' Billy, strano! Avrà un calo di ispirazione stavolta... e invece no.
Il nostro, che ha all'attivo un nutrito numero di dischi e di EP e gareggia per la discografia più complessa della musica, non sbaglia il colpo neanche stavolta e con quest' omonimo album, totalmente acustico, autoregistrato, autoprodotto e autodistribuito in pochi negozi degli Stati Uniti (quasi introvabile quindi), sforna, a mio avviso, il suo lavoro più bello ed ispirato, forse anche superiore ai già superbi "The Letting Go" (2006), "Lie Down In The Light" (2008) e "Beware" (2009).
 Stile personalissimo e voce tra le più emozionanti degli ultimi anni, pur rimanendo in territori folk non certo nuovi o sperimentali, Bonnie 'Prince' Billy mette in scaletta una sequenza di pezzi da brividi, soprattutto nel secondo lato.
I testi sono in prima persona, pessimisti e strazianti come di consueto (in contrasto con l'autoironia del personaggio e dei suoi video): Il disco è breve, intenso e, se possibile, forse per la nudità dei brani, ancora più intimista del solito. Un disco destinato a durare. 
Tra le tracce spiccano la quasi sussurrata "I will be born again", "The spotted pig", cupa e solare al tempo stesso, "Ending it all (as I do)", da brividi, e la conclusiva "Royal quiet deluxe", divisa in due parti. 
Non perdetelo in concerto; credetemi, uno spettacolo, per pochi forse, ma fortunati.
Grande musica!


Nessun commento:

Posta un commento